Fare l’Agente di Commercio prima della pandemia era difficile per tanti motivi: il mondo dell’intermediazione che sta cambiando, anche per l’attività dei giganti del web, il poco rispetto delle case mandanti per la Categoria, pochi diritti, o difficili da ottenere, e molti doveri.
Da marzo del 2020 fare l’Agente di Commercio è da eroi. A tutti i problemi che conoscevamo, si è aggiunto il crollo dell’unica cosa che fa stare in piedi questo lavoro: la possibilità di vendere.
Le nuove disposizioni del DPCM del 24 ottobre u.s. hanno messo in ginocchio alcuni settori e tutti coloro che ci lavorano, agenti di commercio compresi.
Ci stiamo attivando per chiedere al Governo di tenere conto, nel prossimo decreto, anche degli agenti di commercio.
Non solo: sarebbe il momento di sottoscrivere quanto approvato da Enasarco all’inizio di questa estate (Anticipo Firr e aumento dei finanziamenti per l’emergenza Covid-19), provvedimenti che aspettano solo il benestare dei Ministeri Vigilanti. In aggiunta a tutto questo, si stanno verificando dei casi contrattualmente nuovi, per effetto della situazione determinata da un evento imprevedibile come quello della pandemia.
Richieste di modifiche contrattuali dettate dall’emergenza o dalla riduzione drastica delle entrate delle case mandanti, obiettivi concordati alla fine dello scorso anno, o all’inizio del 2020, che non potranno essere raggiunti, chiusure delle case mandanti per liquidazione, concordato o fallimento, disdette per giusta causa fatte da alcuni colleghi per mancati pagamenti.
Prima di questa emergenza, tutti questi casi erano stati più o meno affrontati dalla giurisprudenza italiana, ma adesso vanno calati in un nuovo contesto che potrebbe incidere non poco nelle decisioni future dei giudici.
Per questo motivo, abbiamo pensato di organizzare, per tutti voi, una videoconferenza dove la Fisascat Cisl analizzerà tutte queste situazioni e risponderanno alle vostre domande.
Per venire incontro alle esigenze della maggioranza di tutti voi, vi chiediamo di indicarci in quale giorno, tra il lunedì ed il venerdì, ed in quale orario, vorreste fosse fatta la videoconferenza.
Scriveteci a info@cislagenti.it e, se volete, anticipateci già delle vostre domande che, se pertinenti con il tema, sarà nostra cura trattare durante l’incontro.