Roma, 28 maggio 2020 – La bilateralità contrattuale scende in campo anche nel comparto della mediazione immobiliare e creditizia. Le parti sociali firmatarie del contratto nazionale di settore applicato ad oltre 50mila operatori del settore tra Agenti immobiliari e turistici, Mediatori Creditizi, Consulenti e Promotori immobiliari, Amministratori e Gestori di beni immobili – i sindacati di categoria Fisascat CISL, Filcams CGIL e UILTUCS e l’associazione di settore FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – hanno convenuto, per il tramite dell’EBNAIP – Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali di origine contrattuale – sull’erogazione di un sussidio a favore dei dipendenti delle imprese di mediazione immobiliare e creditizia a sostegno dei disagi conseguenti al lockdown per contrastare la pandemia da Covid-19 con le imprese immobiliari nuovamente operative del 4 maggio.

Il sussidio – riconosciuto ai dipendenti aderenti al CCNL gestito dall’EBNAIP che siano in regola con i versamenti della quota di servizio contrattuale (QSC) e che alla data del 17 marzo 2020 risultino alle dipendenze di un’agenzia immobiliare o creditizia con adesione al CCNL 14 ottobre 2015 – viene erogato ai dipendenti a titolo di una tantum per l’importo di € 400,00 per sopperire al disagio del blocco operativo delle imprese immobiliari a causa della pandemia COVID-19.

L’erogazione avverrà agli aventi diritto previo invio della domanda su modello predisposto e reperibile nella sezione news-eventi del sito web dell’EBNAIP http://www.ebnaip.it tramite PEC o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo EBNAIP, via Nizza, 152, 00198 ROMA.

Sarà dato seguito alle istanze che perverranno entro la data del 31 luglio. «L’intervento di sussidio fortemente voluto dalle Parti Sociali firmatarie della contrattazione nazionale di settore – ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Mirco Ceotto – analizzata la situazione di stallo della categoria fortemente provata dalla crisi economica e dal lockdown ha il significato di dare un supporto ai lavoratori ed alle loro famiglie».

«La bilateralità di origine contrattuale di settore – ha concluso il sindacalista – ancora una volta si conferma strumento efficace di sostegno ai lavoratori di un comparto fortemente compromesso dalla crisi economica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *