Come anticipato, di seguito una guida semplificata rispetto alla numerosa documentazione con le indicazioni per chiedere il contributo a fondo perduto.
Anticipiamo che, molto probabilmente, pochi agenti di commercio potranno chiederlo perchè il calcolo da fare si basa sulle fatture emesse ad aprile 2019 ed aprile 2020, indipendentemente dal periodo di competenza delle provvigioni liquidate.
Una regola troppo generica, che non tiene conto delle specificità della Categoria degli Agenti di Commercio. Non escludiamo un intervento per una revisione della regola o per chiedere qualcosa di più specifico per gli Agenti di Commercio, troppo spesso messi nel calderone delle partite IVA.
Ad ogni modo, le istanze per il contributo devono essere inviate all’Agenzia delle Entrate a partire dal giorno 15 giugno 2020 e non oltre il giorno 13 agosto 2020.
Consigliamo di redisporre la domanda, e l'invio della stessa, attraverso un commercialista che, oltre ad essere abilitato ad accedere al rispettivo Cassetto Fiscale o al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici del portale “Fatture e Corrispettivi”, è in possesso di tutti i documenti e informazioni necessarie.
Diversamente, potete inviarla autonomamente, seguendo le indicazioni riportate nella guida.