Roma, 11 febbraio 2021 – Tutta la Cisl si è stretta nell’ultimo saluto a Franco Marini, scomparso a 87 anni, dopo una difficile battaglia contro il Covid.

Abruzzese di San Pio delle Camere, classe 1933, dal 1985 al 1991 è stato Segretario Generale della Cisl, poi ministro del Lavoro, Presidente del Senato, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare approdando nel Partito Democratico diventandone un autorevole esponente.

Numerose le testimonianze di amicizia e stima da tanti esponenti del mondo politico e sindacale. La segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan ha definisto Franco Marini "uno dei ' padri nobili' del nostro paese", ripercorrendo gli anni di militanza nel Sindacato “dove ha trascorso gran parte della sua vita, rappresentando un esempio di specchiata moralità, un baluardo dei valori democratici ed un fiero sostenitore del ruolo autonomo e riformista del Sindacato e della sua necessaria unità, per guidare le trasformazioni della società”. 

Furlan ha sottolineato il contributo importantissimo reso da Franco Marini "alla vita del movimento dei lavoratori ed alla vita del Paese, in anni difficili, come quelli dell'attacco del terrorismo alle istituzioni e successivamente come ' servitore' dello Stato". "La democrazia, l'antifascismo, il valore della dignità del lavoro, la centralità della persona, l'unità del paese – ha aggiunto – sono stati questi i principi ideali interpretati, vissuti e difesi sempre da Franco Marini con grande determinazione e coerenza nel corso della sua lunga esperienza sindacale e politica. Valori ideali che gli aveva trasmesso Giulio Pastore, il fondatore della Cisl, del cui pensiero Marini è stato uno dei più fedeli interpreti".

Anche la Fisascat Cisl ha espresso profondo cordoglio per la perdita di "un grande protagonista della storia Repubblicana con la pipa in mano in un costante cammino nell'interesse del Paese, con responsabilità, passione, competenza e un alto senso etico e morale".

Ciao Franco, la terra di sia lieve! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *