Mancato raggiungimento dell’obiettivo di vendita Chi ci segue da tempo, ha già avuto modo di leggere alcune informazioni su questo argomento, ma preferiamo riproporlo con regolarità perché è una questione oggetto di un numero consistente di vertenze. In molti contratti di agenzia c’è una clausola che obbliga l’agente a raggiungere un determinato fatturato, spesso imposto dall’azienda. Quest’obbligo è, quasi sempre, richiamato tra le clausole risolutive espresse, pertanto, il mancato raggiungimento dell’obiettivo è motivo di risoluzione del rapporto, con conseguente perdita delle indennità previste dall’AEC. Negli ultimi anni i Tribunali sono intervenuti sulla questione perché, come abbiamo sempre sostenuto, la clausola non tiene conto dei problemi che l’agente può aver avuto nella sua zona di competenza o, nella maggioranza dei casi, l’obiettivo era sovrastimato. La cosa migliore da fare è sempre quella di togliere, o non inserire, queste clausole dai contratti di agenzia, ma siamo consapevoli che spesso la parte più debole durante la firma del contratto non è certamente la mandante. In ogni caso, se si tratta di risoluzione per mancato raggiungimento dell’obiettivo, abbiamo qualche arma per contrastare questa clausola. Come prima cosa, ribadiamo che questo tipo di clausole sono valide quindi non potranno mai essere considerate nulle. Quello che invece va verificato ed analizzato è il caso specifico ossia bisogna capire se l’obiettivo che è stato indicato era realmente fattibile e/o se nella zona di competenza dell’agente sono intervenuti dei fattori che l’hanno reso irraggiungibile. Nel primo caso, potrebbe esser utile fare un confronto anche con i risultati di altre zone o fare un’analisi dell’andamento del fatturato degli anni passati. La cosa più importante, invece, è quella di segnalare tempestivamente per iscritto, durante il rapporto, eventuali fatti o decisioni aziendali che hanno influito negativamente sul fatturato di zona. E’ difficile dare delle indicazioni o suggerimenti che vadano bene per ciascun agente ed è per questo che ognuno dovrebbe farsi seguire da persone esperte per la gestione dei propri contratti e per la verifica degli stessi. Ogni settore merceologico, infatti, ha le proprie criticità ed i contratti di agenzia cambiano da azienda ad azienda.. Per questo motivo se nel vostro contratto avete l’obbligo di raggiungere un obiettivo di vendita, comunicate per iscritto all’azienda, con il supporto dei nostri operatori, tutti gli eventi che possono incidere sul raggiungimento del fatturato richiesto. Se l’azienda vi propone un obiettivo che ritenete esagerato, contestatelo per iscritto. Magari successivamente lo firmerete comunque, ma almeno lascerete una traccia scritta del fatto che avete mosso delle perplessità in tempi non sospetti. Vi suggeriamo pertanto di affrontare questi temi con l’aiuto di nostri consulenti che sapranno darvi risposta rispetto questioni legate all’applicazione di leggi, Accordi Economici Collettivi e regole contrattuali. Ulteriori e più complete informazioni le potete trovare presso i nostri sportelli in tutta Italia che trovate sul nostro sito al link http://www.fisascatcislagenti.it/site/dove-siamo

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